XPTT, l’applicazione Push To Talk (PTT) su Internet

XPTT - La piattaforma Push To Talk - Portale Web

XPTT è la piattaforma Push To Talk (PTT) su Internet che può ottimizzare il vostro servizio e gli spostamenti dei vostri operatori, garantendovi una comunicazione in tempo reale con ogni vostra risorsa dislocata nel territorio.

XPTT è la soluzione Push To Talk per il business, composta da un portale web e da un’applicazione mobile per Android e iOS che può essere installata nello smartphone di ciascun lavoratore.

XPTT: l'applicazione mobile

L’applicazione XPTT permette di trasformare il proprio telefono (ed il proprio pc) in un sistema PTT su Internet e di utilizzarlo come se fosse un walkie-talkie.

E’ stata proprio questa l’idea di partenza: portare su smartphone la funzionalità del Push To Talk (PTT).

La funzionalità principale di XPTT è quindi la trasmissione e la ricezione di audio e in merito a questo punto abbiamo le seguenti caratteristiche:

  • PTT di gruppo;
  • possibilità di riascoltare in ogni momento gli audio inviati e ricevuti;
  • chiamata PTT privata (1To1);
  • chiamata Full Duplex privata;
  • possibilità di riascoltare, in ogni momento, le chiamate effettuate e ricevute;
  • possibilità di interrompere la trasmissione di un utente che ha priorità inferiore.
XPTT - La piattaforma Push To Talk - App Mobile - PTT

Chiaramente uno smartphone offre molte più possibilità di un walkie-talkie e XPTT le sfrutta tutte.

XPTT, infatti, mette insieme la funzionalità base del “parlare” con molto altro.

Per esempio c’è la funzionalità “Scatto fotografico” che permette di inviare foto ad un gruppo o ad un singolo utente mantenendo la possibilità di parlare e di ascoltare l’audio trasmesso in tempo reale.

XPTT – La Piattaforma Push To Talk – Applicazione Mobile - Scatto Fotografico

Oppure c’è la funzionalità “Chat” che consente di inviare (e ricevere) messaggi sia al gruppo che ad un singolo utente. In più, per ogni messaggio inviato e ricevuto sono indicate le informazioni di consegna e lettura del messaggio: orario, posizione GPS di mittente e destinatario, precisione GPS, livello della batteria del telefono di mittente e destinatario ed eventuale stato di pericolo dell’utente.

Ogni utente, quindi, è geolocalizzato in tempo reale ed è anche visibile nella sezione “Mappa”.

XPTT – La Piattaforma Push To Talk – Applicazione Mobile - Geolocalizzazione

A queste funzionalità si aggiungono “Time Tracking” e “Uomo a Terra”.

“Time Tracking” è la funzionalità che permette di sapere la durata della sessione lavorativa di un utente e le posizioni in cui egli si trovava nel momento in cui ha iniziato e terminato il turno.

“Uomo a Terra”, invece, è il servizio pensato per quegli utenti che si trovano in luoghi isolati e svolgono mansioni pericolose. La funzionalità “Uomo a Terra”, infatti, invia una segnalazione di allarme se rileva anomalie nella postura dell’utente. E’ una funzionalità caratterizzata da tre tipologie di allarme: manuale, inclinazione e movimento.

XPTT: il portale web

Come anticipato, la piattaforma XPTT è costituita anche da un portale web, pensato e realizzato per l’attività di supervisione e di monitoraggio da parte dell’amministratore.

Si può dire che il portale web è costituito da due parti principali: la parte di gestione e la parte di interazione con il proprio team, costituita dalla WebApp.

XPTT – La Piattaforma Push To Talk – Portale Web

Dal portale web si possono creare gruppi ed utenti, assegnare loro i permessi, il livello di priorità e le funzionalità a cui possono accedere. In più, si possono configurare i servizi attivati (es. “Uomo a Terra”) e vedere le posizioni in cui si trovavano gli utenti nel momento in cui hanno iniziato e finito il proprio turno di lavoro e le relative durate. Questi dati possono essere esportati in tre formati: excel, pdf, csv.

La WebApp ha tutte le funzionalità dell’applicazione mobile che abbiamo descritto sopra. In aggiunta a queste, tramite la WebApp è possibile condividere qualsiasi tipologia di file con tutti gli utenti del team, in modo che questi li possano consultare dalla sezione dedicata in ogni momento.

In tempo reale l’amministratore può visualizzare informazioni dettagliate di ciascun utente e cambiare qualsiasi configurazione e permesso.

Articolo - piattaforma XPTT - Portale Web

Il portale web di XPTT permette di gestire il proprio team direttamente dal browser e non è quindi necessario installare alcuna applicazione sul proprio computer.

Il servizio XPTT può essere fornito secondo due modalità: On Premise e Cloud.

Per maggiori informazioni riguardo alla nostra piattaforma o per avere una demo gratuita vi invitiamo a contattarci tramite i recapiti riportati nella sezione “contatti”.