Il Mission Critical Push to Talk di Alea e il network 5G SA di Athonet volano sul drone di Elistair al CCW 2023
La soluzione Mission Critical PTT di Alea insieme al network 5G SA di Athonet installate su drone Orion Heavy Lift saranno presentate al Critical Communications World di Helsinki
Pordenone – Vicenza, Italia – Dardilly, Francia, 18 maggio 2023
Il mondo delle mission critical e tactical communications deve costantemente rispondere alle nuove sfide che le organizzazioni e le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno, esprimendo spesso esigenze molto complesse che richiedono una soluzione specifica per essere soddisfatte.
Negli anni le soluzioni di mission critical communication si sono notevolmente evolute, diventando sempre più pratiche e facili da usare grazie all’evoluzione della tecnologia e ai costanti studi e ricerche effettuati da aziende specializzate nel settore come Athonet e Alea, azienda soggetta alla direzione e coordinamento di Leonardo S.p.A.
Proprio da questa partnership tecnologica è nata, anche grazie ad Elistair una delle soluzioni più interessanti che si potranno vedere al Critical Communications World di Helsinki dal 23 al 25 maggio.
Allo stand L70 sarà possibile vedere per la prima volta una soluzione 5G SA network completa e una soluzione Mission Critical Push-To-Talk installati su drone, una soluzione molto utile soprattutto in contesti e territori difficilmente raggiungibili con mezzi tradizionali o dove è necessario coprire una vasta area con una rete dedicata in breve tempo.
Tutto questo è reso possibile grazie alla tecnologia ARM che permette di ospitare su schede molto compatte e leggere, installabili – ad esempio – su un drone, potenti tecnologie software come il 5G Core e un server MCPTT. Anche una radio 5G (gNB) è ospitata sul drone.
Presso lo stand Athonet di Helsinki sarà presente il drone tethered Orion Heavy Lift (HL) di Elistair, che sfrutta la piattaforma Orion originale utilizzata dalle forze militari e di sicurezza in oltre 30 paesi per le missioni ISR, e beneficia dello stesso livello di automazione, robustezza e architettura di sicurezza del suo genitore. Il drone è in grado di trasportare carichi utili di 4 kg a 90 metri e 5 kg a 50 metri di altitudine, per durate di volo di 50 ore, Orion HL è dispiegabile in pochi minuti e facilmente trasportabile.
“I primi soccorritori e gli utenti coinvolti in operazioni mission-critical si trovano costantemente di fronte a nuove sfide ed è nostro compito progettare e implementare nuove soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze” – ha affermato Francesco Forti, PTT Project Manager di Athonet – “Grazie alla tecnologia ARM, insieme ad Alea siamo riusciti a portare su un drone una 5G SA network completa e un server MCPTT, per offrire all’operatore a terra un servizio di comunicazione missoin critical, che fino a poco tempo fa era molto complesso da implementare. Siamo sicuri che questa soluzione consentirà agli utenti di semplificare le comunicazioni sul campo e di ottimizzare risorse e tempi in situazioni in cui ogni secondo può spesso essere decisivo.”
“Portare una soluzione mission critical progettata per reti di grandi dimensioni in un sistema così compatto è stata una sfida tecnologica importante” – ha dichiarato Giuseppe Merlino, CEO di Alea. “Ciò dimostra come la nostra soluzione possa essere usata in qualsiasi scenario operativo, dalle grandi reti nazionali fino agli scenari più compatti. Indubbiamente, questo risultato consolida la posizione di Alea come punto di riferimento per gli utenti mission critical e gli operatori di primo soccorso.”
“Orion Heavy Lift (HL) è una svolta nella capacità dei droni tethered in grado di consentire a una piattaforma cablata di trasportare un carico utile più pesante del solito come, ma non solo, apparecchiature di comunicazione specializzate che forniscono un’ampia copertura in aree di difficile accesso e situazioni difficili.” David Moisan, Sales Director di Elistair.
ATHONET
Athonet è leader nella settore tecnologia per reti cellulari private, fornendo soluzioni mobile core alle imprese e ai fornitori di servizi di comunicazione per connettere applicazioni, dispositivi e radio.
Con oltre 15 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni core mobili 4G/5G a clienti e partner in ogni regione del mondo, Athonet supporta i settori chiave in cui il controllo della rete, la mobilità, la sicurezza, le prestazioni e i costi sono importanti per i risultati aziendali. Scopri di più su www.athonet.com
ALEA
Alea, società soggetta alla direzione e coordinamento di Leonardo S.p.A., è specializzata nello sviluppo di servizi mission critical all’avanguardia per clienti governativi ed aziendali. Le soluzioni di Alea aiutano gli utenti a comunicare in modo affidabile e sicuro grazie alla piattaforma MCXPTT, conforme agli standard del 3GPP, che può essere fornita ai clienti in modalità on premise o cloud. Con oltre vent’anni di esperienza nel mercato Push-To-Talk over cellular, Alea offre un’esperienza di alto livello per soddisfare i requisiti dell’utenza business, della Pubblica Sicurezza e degli operatori di Primo Soccorso. Per saperne di più, visita il nostro sito www.aleasrl.com
ELISTAIR
The “Tethered Drone Company”: Elistair è il principale produttore di sistemi di droni tethered per la sorveglianza persistente e le comunicazioni tattiche. I prodotti dell’azienda sono utilizzati e distribuiti da forze armate, forze dell’ordine, sicurezza civile e sicurezza privata in oltre 70 paesi per la protezione degli eventi, la sorveglianza perimetrale, la protezione delle frontiere e le comunicazioni pop-up. Gli uffici di Elistair sono in Francia, negli Stati Uniti in North Carolina e in Costa d’Avorio. Visita il sito: https://elistair.com