Comunicato stampa: Alea e Athonet mostrano i progressi del Future Railway Mobile Communication System all’evento ETSI FRMCS Plugtests

Pordenone, Italia – 22 giugno 2021 – Alea ha annunciato di aver condotto una demo congiunta insieme ad Athonet per presentare le caratteristiche e le funzionalità della soluzione MCXPTT per l’utilizzo di soluzioni Mission Critical Push-To-Talk in contesti mission critical nei trasporti ferroviari. Particolare attenzione è stata rivolta a Functional Alias e la gestione delle chiamate d’emergenza. La demo ha inoltre dimostrato le modalità di gestione dei QCI di emergenza da parte della rete core di Athonet, soddisfacendo i requisiti del 3GPP in termini di livello di priorità, ritardo e tasso di perdita di pacchetti. Gli ottimi risultati della demo riflettono l’impegno delle due aziende nell’implementazione e sviluppo dello standard FRMCS. 


L’evento FRMCS Plugtests, svoltosi da remoto dal 14 al 18 giugno, è stato organizzato dall’ETSI con il supporto della Commissione Europea (CE), dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), la Critical Communications Association (TCCA) e l’Union Internationale des Chemins de fer (UIC). L’evento ha permesso ai partecipanti di convalidare l’interoperabilità delle attrezzature in diverse implementazioni utilizzando scenari di test basati sul lavoro del 3GPP in campo Mission Critical, con un focus sul settore ferroviario. Nei prossimi anni, la tecnologia FRMCS sostituirà lo standard GSM-R e rivoluzionerà le comunicazioni ferroviarie, portando enormi benefici sia agli operatori che ai passeggeri. 

Chi è Alea

Alea è un’azienda innovativa specializzata nella creazione di software che vanta decenni di esperienza nello sviluppo di applicazioni per comunicazioni mission-critical. L’azienda, certificata ISO9001, è orgogliosa delle partnership che ha creato in tutta Europa. 

 Chi è Athonet

Fondata nel 2005, Athonet è un’azienda innovativa che fornisce soluzioni core per reti private sviluppate in tecnologia 4G e 5G in contesti mission e business critical per governi, operatori mobili, ospedali, aeroporti, strutture portuali e aziende impegnate nella logistica, nell’Industria 4.0 e nel ramo utility. Athonet si é aggiudicata 4 Global Mobile Awards al Mobile World Congress (gli oscar della tecnologia mobile) in una sola edizione per un singolo prodotto, prima volta assoluta nella storia dell’evento.