I vantaggi del Push To Talk (PTT) su cellulare
Con il semplice tocco di un tasto, quindi, l’audio arriva a tutti gli utenti collegati allo stesso canale.
Quali sono i principali vantaggi di questo sistema rispetto ad un normale walkie-talkie?
E perché chi utilizza le ricetrasmittenti dovrebbe passare a questo sistema di comunicazione?
I vantaggi del sistema Push and Talk su Internet sono molteplici: vediamone alcuni insieme.
Il risparmio economico
Per impiegare la radio ad uso impresa, oltre all’acquisto delle ricetrasmittenti è fondamentale procedere con l’installazione di ponti radio civili (chiamati comunemente ripetitori). Per poterlo fare, è necessario avere la licenza dal Ministero dello sviluppo economico: la licenza si ottiene compilando diversi moduli obbligatori e pagando la quota richiesta (quota che viene comunicata dopo la ricezione dei moduli da parte del Ministero).
A questi costi bisogna poi aggiungere quelli dovuti alla manutenzione che, in molti casi, si possono aggirare intorno alle migliaia di euro.
Nel caso del sistema PTT su cellulare non è necessaria l’installazione di infrastrutture e non è richiesto nessun tipo di licenza: è sufficiente avere una connessione Internet (dati o Wi-Fi) e un’apposita applicazione installata sullo smartphone.
Di questi tempi un telefono lo hanno tutti, quindi non è più necessario acquistare un dispositivo apposito per ogni lavoratore, come invece si deve fare nel caso delle ricetrasmittenti.
Le tempistiche
Dal paragrafo precedente risulta evidente che tra l’invio delle carte necessarie per richiedere la licenza, l’ottenimento dell’autorizzazione da parte del Ministero dello sviluppo economico e l’installazione dell’impianto, i tempi si dilatano. Nel caso di un sistema Push To Talk su cellulare, o meglio, nel caso del nostro sistema Push To Talk, è sufficiente firmare l’offerta commerciale ricevuta dalla nostra azienda ed installare l’applicazione sul telefono: nell’arco di qualche ora si può già avere un sistema funzionante e pronto all’uso.
La copertura illimitata
Come abbiamo detto, per utilizzare le ricetrasmittenti a uso impresa, è essenziale installare ponti radio e i ponti radio da installare sono tanti quante sono le zone da coprire.
I ponti radio, infatti, permettono di collegare via radio due punti che sono troppo lontani tra loro per essere raggiunti dall’onda elettromagnetica in modo ideale.
Viceversa, il sistema Push To Talk su cellulare, si basa sulla connessione Internet, quindi non ci sono limiti di distanze: si può parlare con chiunque, anche se si trova dall’altra parte del mondo; il raggio è illimitato.
Passiamo adesso ai vantaggi dovuti alle diverse funzionalità e caratteristiche che un sistema PTT su cellulare fornisce.
Numero illimitato di gruppi (canali)
Nel caso del sistema Push To Talk su cellulare possono essere creati quanti gruppi si vuole, senza alcun limite numerico.
Maggiore privacy
L’altoparlante del walkie-talkie ha un volume più alto di quello di un telefono, quindi le conversazioni ricevute possono essere sentite da un numero più alto di persone presenti nelle vicinanze, riducendo così il livello di privacy dell’informazione.
Conversazioni private
Un walkie-talkie permette di selezionare il canale in cui si vuole interagire (ascoltando e parlando) e TUTTI gli utenti collegati possono ascoltare TUTTO.
Nel caso di un sistema Push To Talk su Internet, invece, è possibile scegliere se fare una comunicazione di gruppo (sul canale) o una comunicazione privata con un singolo utente, quella che viene comunemente detta “chiamata 1to1”.
Nessuna interferenza
Un walkie-talkie potrebbe avere problemi di interferenza, quindi potrebbero esserci delle perdite di informazione nella comunicazione, oppure altre persone potrebbero venire a conoscenza di comunicazioni riservate.
Il sistema Push To Talk cellulare è invece un sistema chiuso: ogni utente accede solamente ai gruppi per i quali ha i permessi di accesso.
Informazioni più evidenti
Grazie al display è possibile conoscere in tempo reale quanti utenti sono online in ciascun gruppo e quale utente sta parlando: in questo modo gli utenti non sono obbligati a presentarsi per far capire chi sta trasmettendo.
Nel sistema Push To Talk su cellulare, inoltre, è possibile dare al gruppo qualsiasi nome si voglia. Può essere indicato con un numero o con un nome esplicativo del tipo di gruppo (può indicare una zona di un cantiere oppure una categoria di utenti): in questo modo l’utente è più facilitato a ricordare a quali utenti corrisponde un determinato gruppo (canale).
Per tutti questi motivi, negli Stati Uniti il sistema Push To Talk ha riscosso un successo significativo, anche grazie ad un importante operatore telefonico che l’ha abbracciato commercialmente. Anche in Italia il Push To Talk sta avendo un riscontro sempre maggiore e gli operatori telefonici lo vogliono sia usare all’interno della propria realtà, sia commercializzare ed offrirlo come prodotto ai propri clienti.
Due dei più grandi operatori italiani non hanno scelto una soluzione qualsiasi: hanno scelto la nostra applicazione XPTT.
Uno di questi è Vodafone che ha deciso di personalizzare il nostro sistema Push To Talk e di proporlo tra le sue soluzioni Ready Business, nel suo app store “Vodafone Digital Marketplace”.
Adesso che sai tutti i vantaggi che il sistema Push To Talk su cellulare può offrirti, cosa aspetti a fare come le aziende che stanno sul pezzo e dare una marcia in più al tuo business?